Possente, con ossatura massiccia e una muscolatura molto sviluppata. La pelle spessa con un tessuto sottocutaneo molto sviluppato e sufficientemente elastico forma sovente delle pliche nella regione del collo. (N.B. sovente si incontrano soggetti con tendenza a una certa flaccidita').
Obesita'. Costituzione leggera, rachitismo, flaccidita' muscolare.
maschi non meno di 65 cm. ; femmine non meno di 60.
Altezza compresa tra i 64 e i 60 cm. per i maschi; tra i 60 e i 58 cm. per le femmine . Altezza inferiore ai 60 cm. per i maschi e i 58 cm. per le femmine.
caratterizzato da una elevata reattivita'; equilibrato e tranquillo. Reazione predominante è la difesa sotto forma attiva.
mancanza di vivacita'; carattere pauroso. eccitabilita' eccessiva; codardia.
Spesso, diritto, con un sottopelo più sviluppato. Sulla testa e sulla faccia anteriore degli arti pelo corto e ben aderente alla pelle. Si distinguono secondo la lunghezza del pelo due tipologie: soggetti a pelo lungo (7 / 8 cm.); soggetti a pelo corto (3 / 7 cm).
bianco, nero, grigio,paglia, rosso, grigio-bruno, tigrato, pezzato, bicolore.
pelo molto corto e assenza di sottopelo, pelo molle , ondulato o riccio.
Massiccia; cranio largo con zigomi fortemente sviluppati. Fronte piatta, stop appena marcato. Il muso è un po' più corto della lunghezza del cranio, largo tra gli occhi, si restringe appena in direzione del tartufo. Visto di fronte e dall'alto il muso appare rettangolare, il suo profilo è tronco con il labbro superiore spesso che pende leggermente alle commessure. Il tartufo è nero. Nei cani dal colore chiaro è ammesso un tartufo marrone.
Testa leggera, zigomi troppo evidenti, fronte bombata, stop troppo marcato, arcate sopracciliari troppo evidenti, muso eccessivamente corto o allungato, pliche di cute sulla testa, testa stretta, leggera, muso appuntito o rincagnato.
Scuri ; Ben aperti, rotondi, disposti orizzontalmente.
Occhi chiari e disposti obliqui, palpebre troppo aperte.
Bianchi, forti e allineati. Gli incisivi sono disposti su una linea retta. Chiusura a forbice.
Denti sproporzionatamente consumati rispetto all' eta', presenza di denti rotti; assenza di più di 2 premolari; assenza di un primo e di un secondo premolare; leggera tinta giallognola dei denti. denti piccoli, radi, incisivi disposti irregolarmente; tutte le deviazioni che compromettono la chiusura a forbice; assenza di un canino o di un incisivo o di un terzo o un quarto premolare o di un molare ; denti fortemente danneggiati.
Corto; muscolato, portato basso con angolazione rispetto alla linea del dorso del 30 / 40%.
Collo allungato con muscolatura insufficiente; giogaia troppo sviluppata.
Largo, profondo, leggermente arrotondato. La linea inferiore del torace si trova al livello dei gomiti o più in basso.
Torace appiattito o poco sviluppato.Torace piatto , stretto ; insufficientemente sviluppato.
moderatamente retratto.
Ventre levrettato o rilassato.
alto e ben marcato soprattutto nel maschio. L'altezza del garrese è superiore di 1 o 2 cm. rispetto all'altezza della groppa.
garrese basso, posto al di sotto della linea dorsale.
forte; diritto e largo
dorso molle o stretto. dorso insellato o cifotico.
corti , larghi , leggermente arrotondati.
rene allungato; diritto o troppo arrotondato.rene lungo; stretto o infossato.
Larga, muscolosa, quasi orizzontale.
Groppa un po' scoscesa.Groppa stretta ,corta, fortemente obliqua o troppo alta.
attaccata alta, a forma di falce, lunga ai garretti, mozzata.
Visti di fronte sono diritti e paralleli. la lunghezza degli anteriori misurata ai gomiti è leggermente superiore alla meta' dell'altezza al garrese. L'articolazione scapolo-omerale è di circa 100¡. Gli avambracci sono diritti, molto massicci e lunghi; i metacarpi corti forti, diritti e larghi.
Piccole variazioni del angolo di articolazione della spalla. Cagnolismo o vaccinismo ; metacarpo obliquo.Spalla diritta o troppo angolata; difetti di ossatura degli arti; metacarpi deboli; piedi fortemente in dentro o in fuori.
disposti parallelamente; un poco aperti al livello dell' articolazione della grasella o del garretto. Gamba corta. Metacarpi forti e larghi in appiombo.
piccole variazioni dal parallelismo del posteriore; leggero avvicinamento dei garretti; angolazione posteriore un po' dritte.Variazioni evidenti rispetto al parallelismo degli arti; arti arcuati; angolazioni del posteriore esageratamente dritte.
forti; ovali e compatti.
piedi aperti; allungati o piatti.piedi fortemente aperti o molto piatti.
Il trotto pesante e accorciato e il galoppo sono le andature più caratteristiche di questa razza. Al trotto gli arti si muovono seguendo una linea retta,con una certa tendenza degli anteriori a seguire una linea mediana.
leggera deviazione rispetto alle andature normali.movimenti contratti.
mancanza di una perfetta chiusura a forbice; criptorchidismo unilaterale o bilaterale. Testicoli atrofizzati . Assenza di un incisivo o di un canino ; di un terzo premolare o di un quarto premolare o di un molare..